Orticoltura biologica a Microcosmo

A Microcosmo coltiviamo ortaggi condividendo i valori e la missione dell'agricoltura biologica. Rispettiamo le norme e i regolamenti sull'agricoltura biologica dell'Unione Europea.

La nostra azienda è certificata dall'ente certificatore della produzione biologica - Bios srl.

Microcosmo adotta pratiche proprie dell'agricoltura biologica. Sperimentiamo e ricerchiamo tecniche colturali per produrre ortaggi sani e vigorosi, creando un effetto positivo sull'ambiente e cercando di ridurre costantemente il ricorso agli input esterni.

Tecniche colturali

Alcune delle tecniche e dei materiali che stiamo utilizzando e che stanno caratterizzando il nostro lavoro sono: sovesci, compost, rotazione delle colture, occultamenti, micorrize, potature verdi (specie su solanacee e cucurbitacee), pacciamatura di vario tipo, corroboranti e biostimolanti (anche prodotti in proprio), preparati a base di alghe. Non facciamo praticamente uso di rame e di zolfo.

Perché abbiamo scelto di coltivare BIO?

In realtà non abbiamo mai preso in considerazione altri metodi anche perchè in tempi di cambiamenti climatici e di crisi ambientale, l'agricoltura biologica diventa sia per i produttori agricoli che per i consumatori un percorso socialmente e ambientalmente responsabile verso la rigenerazione e la mitigazione dei danni ambientali causati dall'agricoltura convenzionale e da altre industrie.

Secondo la definizione della Commissione Europea, “l'agricoltura biologica è un metodo agricolo volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali. Ciò significa che tende ad avere un impatto ambientale limitato, in quanto incoraggia a: usare l'energia e le risorse naturali in modo responsabile; conservare la biodiversità; conservare gli equilibri ecologici regionali; migliorare la fertilità del suolo; mantenere la qualità delle acque” (Commissione europea).

L'agricoltura biologica rifiuta quindi l'uso di fertilizzanti sintetici e pesticidi, tecnologie di modificazione genetica e aderisce a una serie di regole rigide e pratiche rispettose dell'ambiente.

L'obiettivo è minimizzare il più possibile l'uso di input esterni sfruttando e potenziando le funzioni delle risorse e dei cicli naturali per creare uno spazio armonioso per la coltivazione.

Cliccate sul pulsante sottostante per scoprire di più sui nostri ortaggi biologici.