
Tirocini, stage e volontariato
La condivisione delle conoscenze e la promozione dell'agricoltura biologica e sociale sono al centro delle nostre attività. Ogni anno cerchiamo di rafforzare la nostra collaborazione con le istituzioni formative e di promozione del volontariato e partecipiamo ai progetti nazionali e internazionali per diffondere l'interesse, le competenze e il valore dell'agricoltura biologica e sociale.
Condividendo le proprie conoscenze si può contribuire a far crescere e fiorire nuove idee e una società migliore
Microcosmo collabora con l’Università degli Studi di Perugia ed altri enti per ospitare stage e tirocini formativi. I progetti di volontariato sono realizzati principalmente in collaborazione con l’Associazione Kora nell’ambito del programma europeo del Corpo Europeo di Solidarietà.
I progetti a cui Microcosmo partecipa coinvolgono persone con profili diversi, ma principalmente giovani, nelle attività di agricoltura biologica e sociale.
Durante i progetti di tirocinio, stage o volontariato, i partecipanti possono sperimentare e imparare la gestione dell’orto biologico, con tutte le conoscenze pratiche e teoriche che comporta.
Tra le attività che i partecipanti svolgono ci sono la raccolta, il trapianto, la zappatura, la semina, l’installazione di sistemi di irrigazione, la preparazione degli ordini. La dimensione teorica è maggiormente incentrata su fertilità, caratteristiche del suolo, interazioni piante-ambiente, cicli di crescita delle piante e biodiversità.